naturopatia I livello - Istituto di kinesiologia specializzata e naturopatia per terapie naturali

Vai ai contenuti

Menu principale:

naturopatia I livello

Scienze naturopatiche III anno


Nutrizione


Prerequisiti: non richiesti
Ore minime: 32

Il corso si pone l'obiettivo di offrire una panoramica sulle varie metodiche di alimentazione naturale, base di studio per i test Kinesiologici sulla consapevolezza alimentare, i cui fini sono: rendere l'individuo cosciente del nesso tra le sue abitudini alimentari e il suo stile, abitudine e modello di vita; e creare gli autostimoli necessari per i cambiamenti globali che possono influire su una capacità di alimentarsi più sana ed adeguata alla singola necessità. Offriamo uno splendido programma con una panoramica sulle varie metodiche di alimentazione naturale, che permette di utilizzare i cibi per la prevenzione di molti disturbi.

Fitoterapia


Prerequisiti: non richiesti
Ore minime: 24

Elenco delle principali piante utilizzate in Fitoterapia.
Usi terapeutici e sperimentazioni farmacologico-cliniche accertate.
Usi empirici nella medicina popolare.
Cenni sugli effetti tossici derivati dall'uso proprio e improprio della droga.
Formulazioni fitoterapiche comprendenti preparazioni estemporanee a base di sostanzevegetali e relativi estratti.
Indicazioni principali, posologia e modalità di dispensazione secondo l'inquadramento kinesiologico.

Medicina Tradizionale Cinese 1


Prerequisiti: non richiesti
Ore minime: 24

Teoretica della Medicina Cinese Tradizionale
La teoria dello Yin-Yang
Applicazioni dello Yin-Yang in MCT
La legge dei 5 movimenti (WU SHU)
Applicazioni della legge Wu Shu in MCT
Il sistema dei Jing-Luo (Meridiani), cenni generali
Il Qi, il sangue, il jing, i liquidi organici
Circolazione della ying-qi
Circolazione della wei-qi
Le 6 energie cosmopatogene
Le sette emozioni
I sapori e la dieta
I 5 organi e i 6 visceri (Zang Fu)
Gli organi curiosi o straordinari
Relazioni energetiche interorganiche

Polarity Therapy


Prerequisiti: non richiesti
Ore minime: 32
Un sistema scientifico di riequilibrio dell' energia vitale dell' essere umano attraverso una comprensione del disegno e funzione delle invisibili correnti energetiche nella forma umana. Polarity Therapy è un sistema olistico poichè include 5 aspetti o forme per ottenere equilibrio, armonia e movimento. Queste 5 arti o scienze sono:1) AMORE, 2) PENSIERO E ATTITUDINE, 3) MANIPOLAZIONI, 4) ESERCIZIO, 5) DIETA E NUTRIZIONE.
L' energia vitale è la corrente della natura che dà vita all' essere umano. Tutte le malattie e disturbi sono semplicemente uno squilibrio originario del flusso dell' energia vitale.La natura ha disegnato un' invisibile sistema fluviale attraverso il quale fluisce la nostra energia vitale. Se questi fiumi di energia vitale sono ostruiti, bloccati o anche solo ristretti, otteniamo dolore, tensione ed un indebolimento del sistema, che lascia il corpo più indifeso. Questi blocchi possono essere causati da emozioni negative, traumi fisici od emotivi, modelli di pensiero negativo o emozioni represse.
Con l' uso del sistema di Polarity, i canali possono essere allargati o riaperti e il corretto flusso di energia viene quindi ristabilito. Quando succede ciò, il corpo si riallinea automaticamente e ritorna al suo stato naturale di equilibrio che noi chiamiamo salute. La mente e le emozioni ritornano nuovamente in armonia e la vita diventa felice e gioiosa.
Perciò Polarity Therapy non è solamente una scuola di terapia manipolativa ma è anche una totale filosofia di vita. La parola Polarity si rifà al concetto che ci sono poli opposti in ogni cosa dell' universo: positivo/negativo, maschile/femminile, interno/esterno e così via. L' essere umano è un microcosmo dell' universo e come tale è soggetto alle leggi di polarità. Il corpo ha poli positivi, neutri e negativi attraverso i quali fluisce l' energia vitale. Quando i poli opposti hanno ugual forza o sono equilibrati l' uno con l' altro possiamo dire che sono appropriatamente polarizzati. Ciò crea una condizione di equilibrio che chiamiamo salute e benessere. Ci si sente rilassati, consapevoli, integri.
Il fondatore di Polarity Therapy fu il Dott. Randolph Stone, osteopata, naturopata e chiropratico. Dopo molti anni di studio delle medicine occidentali ed orientali, il Dott. Stone fondò un sistema di trattamento basato sulla conoscenza dell' essere umano e dei principi della vita. Per meglio conoscere Polarity Therapy, dovremmo conoscere ciò che è un essere umano: un corpo fisico, una mente e un' anima, che reagisce costantemente con l' ambiente del presente basandosi sulle esperienze passate e precedenti. Il corpo fisico, l' anima e la mente interagiscono in ogni momento creando un'inseparabile.




 
 info@iksen.it
Torna ai contenuti | Torna al menu