piano studi - Istituto di kinesiologia specializzata e naturopatia per terapie naturali

Vai ai contenuti

Menu principale:

piano studi

Piano di studi


Per chi vuole iniziare frequentando solo dei fine settimana suggeriamo di cominciare con i corsi di Touch For Health, se non ancora in suo possesso, può essere richiesto alla nostra segreteria.
Questi seminari sono il punto di partenza di tutti i nostri principali iter professionali e vengono automaticamente accreditati per gli stessi.

La cadenza degli incontri è di una o due volte al mese nelle sedi in cui gli incontri sono durante il fine settimana (spesso anche il venerdì sera). Quando il corso include delle ore serali, gli incontri sono anche settimanali.
Le ore certificabili includono le ore dedicate allo studio, alla pratica ed alla stesura di elaborati anche al di fuori della classe, previa dimostrazione da parte dello studente del livello di competenza ottenuto.

La frequenza è obbligatoria. E' necessario presenziare ad almeno l'80% delle ore di ogni singola materia o seminario dell'anno accademico, per essere ammessi agli esami della stessa, e ad almeno il 90% delle ore complessive. Le ore di studio e gli esami persi o non superati possono essere recuperati negli anni successivi.
I testi, manuali, dispense e schemi di lavoro vengono distribuiti all'inizio delle lezioni di una materia o seminario specifico e nelle ore di pratica con supervisione.

A partire dal 1° anno gli studenti presentano vari elaborati basati su lavori kinesiologici o naturopatici eseguiti a casa.
Alla fine di ogni anno sono previste 51 ore di tirocinio in un seminario intensivo di fine estate, generalmente presso la sede centrale di IKSEN, sul Lago di Garda. Qualora lo ritenesse necessario, la scuola può richiedere allo studente un numero maggiore di ore di tirocinio.

Le ore di Kinesiologia vanno da un minimo del 58% ad un massimo del 100% per ogni anno accademico. Le rimanenti ore sono distribuite equamente tra Scienze Fondamentali o di Medicina classica, Scienze Naturopatiche o complementari e tirocinio.
Sono previste valutazioni orali, scritte e pratiche per ogni materia e varie valutazioni di Kinesiologia (vedi schema di suddivisione annua per la distribuzione ed il numero di valutazioni). Le valutazioni avvengono solitamente subito prima o, per la Kinesiologia durante lo svolgimento delle lezioni previste in calendario.
Nel periodo del tirocinio clinico si tiene sempre per tutti gli iscritti ai primi quattro anni un seminario monotematico di 16 ore. Tali seminari approfondiscono od ampliano le materie più importanti dell'iter di studio. Tutti i seminari monotematici sono tenuti da Maurizio Piva.

Al completamento di tutte le valutazioni del 1°,2° e 3° livello lo studente presenta uno studio scritto su un soggetto o un gruppo di soggetti utilizzando le tecniche di Kinesiologia Specializzata apprese.
Al termine del 1°, 2°,3° e 4° livello lo studente può sostenere un esame per l’ammissione al registro professionale dell' Associazione Kinesiologia Specializzata Italiana (AKSI). Superato l’esame, lo studente potrà richiedere l’ammissione, relativamente al livello superato, al registro professionale AKSI ed al Collegio di Kinesiologia Internazionale. Al termine del 3° livello lo studente può sostenere l’esame per l’ammissione al registro professionale dell’Unione Naturopati.

 
 
 info@iksen.it
Torna ai contenuti | Torna al menu