scuole int.li iksen - Istituto di kinesiologia specializzata e naturopatia per terapie naturali

Vai ai contenuti

Menu principale:

scuole int.li iksen

Scuole di kinesiologia introdotte in Italia da iksen


Educating Alternatives


Educating Alternatives è una scuola di kinesiologia che propone vari tipi di formazione attraverso modelli educativi alternativi e innovativi.
La guarigione è una componente naturale del nostro patrimonio genetico. Non possiamo percepirlo in modo razionale, non possiamo modificarlo, né eluderlo.
Come risposta inconscia ai “danni” che ci procuriamo quotidianamente, la nostra capacità di guarire svolge il suo ruolo secondo le leggi della natura. Tale metodo fonde le principali metodiche naturopatiche (medicina tradizionale cinese, iridologia, omeopatia) con i principi della kinesiologia. Tra le varie proposte didattiche di questa scuola, la serie Blueprint tratta la riprogrammazione degli atteggiamenti mentali inconsci.

One Brain (Concetti Tre in Uno)


E’ un approccio unico sviluppato dalla Three in One Concepts di Burbank, California. Combina gli elementi di molte medicine “alternative”, kinesiologia, psicologia moderna, medicina orientale, neurologia e le ricerche personali dei fondatori del sistema. Il termine è stato coniato negli anni 70, all’inizio della ricerca indirizzata alla teoria delle funzioni degli emisferi destro e sinistro del cervello. Tale ricerca ha dimostrato che una persona che sta vivendo uno stress emozionale non riesce ad utilizzare le totali capacità del cervello, mentre è stato provato il potenziale innato di entrambi gli emisferi nel cooperare come un’unità integrata. Da qui il nome One Brain (Un Cervello).
Il sistema One Brain si focalizza sulla gestione dello stress, il miglioramento delle prestazioni e la correzione delle difficoltà nell’apprendimento e nelle dislessie. degli atteggiamenti mentali inconsci.

Brain Gym


Brain Gym è un programma di attività fisiche mirate al miglioramento delle capacità di apprendimento. Si tratta di movimenti facili e divertenti che producono risultati sorprendenti a livello di concentrazione, memoria, lettura, organizzazione, ascolto, coordinazione fisica ed altro. Brain Gym migliora il lavoro di connessione tra i neuroni nel modo più naturale: attraverso il movimento.

Wellness kinesiology


E’ una tecnica sviluppata dal Dr. Wayne Topping che trova le sue origini in Touch for Health e in Biokinesiology. Utilizza il test muscolare e la consapevolezza del corpo per identificare le ragioni dello stress sul sistema-individuo. Utilizza inoltre stress emotivo, stimolazione dei punti lungo i meridiani, integrazione emisferica, programmazione neuro-linguistica, nutrizione e correzioni fisiche per aiutare la mente e il corpo a ritrovare lo stato di benessere. Dal 1999, Wellness Kinesiology, comprende un programma di 14 seminari che trattano gli aspetti emozionali, nutrizionali e strutturali. Il Dr. Topping ha insegnato in 21 Paesi e ha formato istruttori in 14 Paesi diversi.

Touch for Health


E’ un approccio olistico alla salute, che insegna il recupero delle nostre energie naturali. E’ una guida pratica alla salute naturale attraverso l’agopressione, il tocco e il massaggio per migliorare l’equilibrio posturale e ridurre le tensioni e i disagi fisici e mentali.

Hyperton-X


E’ un metodo kinesiologico che verifica e corregge gli squilibri energetici dei muscoli ipertonici. Attraverso il riequilibrio di tali muscoli, l’individuo diventa più flessibile e rilassato e in grado di utilizzare il proprio corpo in modo completo. Le tecniche sono utilizzate anche per il dolore e per lo stress emotivo e per migliorare la qualità delle prestazioni fisiche e mentali.
Questo sistema ha diverse aree di applicazione, tra cui individuare i livelli di stress e disagio del corpo allo scopo di ristabilire l’equilibrio e la normale omeostasi delle funzioni fisiche.

Cranio-Sacral Therapy


E’ un lavoro che consente di sviluppare il tocco e le tecniche di ascolto; attraverso la comprensione del sistema respiratorio primario verranno approfondite le nostre capacità di interagire e sostenere i processi naturali di guarigione insiti nel meccanismo umano.
E’ una forma di riequilibrio, estremamente delicata e potente al tempo stesso che può essere indicata per tutti i tipi di disturbi dai minimi dolori ai problemi di salute seri e cronicizzati. Ha la capacità di trasformare profondamente gli squilibri e le resistenze delle nostre vite, eliminando il disagio e recuperando la salute.

Polarity Therapy


E’ una tecnica creata da Randolph Stone (1890-1981) che nel corso della sua carriera di medico, durata oltre 60 anni, condusse un’approfondita ricerca sulle metodiche energetiche rivolte alla guarigione. La parola Polarity si riferisce al concetto che esistono poli opposti in ogni elemento dell’universo e che lo stato di equilibrio tra questi poli è responsabile dello stato di salute nell’individuo.
Funziona con i campi dell’energia umana, schemi elettromagnetici espressi attraverso l’esperienza mentale, emozionale e fisica. In Polarity Therapy, la salute è vista come il riflesso della condizione del campo energetico e il metodo terapeutico è orientato all’equilibrio dei campi con lo scopo di recuperare la salute.

Tecniche di Organizzazione Neurologica (N.O.T.)


E’ un protocollo di trattamenti non invasivo, neurologicamente corretto, basato sulla kinesiologia per organizzare o riorganizzare specificatamente il sistema nervoso centrale e quindi il corpo che esso controlla.
L’organizzazione neurologica ci dà la capacità di superare ogni possibile situazione che si presenta nella nostra vita, si tratta di meccanismi innati e automatici legati alla condizione del vivere. Traumi fisici, emotivi o una dieta carente possono alterare queste funzioni automatiche. La NOT ha trovato la chiave per comprendere molti di questi rapporti e, di conseguenza, riorganizzare i programmi riportandoli alla loro funzionalità originaria.

P.K.P. (Professional Kinesiology Practitioner)


E’ stata fondata dal Dr. Bruce Dewe e da sua moglie Joan.
E’ suddivisa nei seminari PKP I - IV insegnati in 20 paesi nel mondo e tradotti in 8 lingue. In tali corsi vengono insegnate tecniche avanzate da utilizzare in ambito professionale.

 
 
 info@iksen.it
Torna ai contenuti | Torna al menu