storia kinesiologia - Istituto di kinesiologia specializzata e naturopatia per terapie naturali

Vai ai contenuti

Menu principale:

storia kinesiologia


Anni 1960 - 1970


Il medico chiropratico americano George Goodheart inizia i primi esperimenti sull'applicazione di alcune tecniche per il rafforzamento dei muscoli e scopre che determinate manipolazioni effettuate su un muscolo debole, o su aree ad esso riflesse, lo rafforzano incredibilmente. Resosi conto dell'importanza della scoperta, Goodheart comincia a presentare i suoi studi ai colleghi in occasione di congressi ed incontri. In uno di questi congressi Goodheart incontra il dr. John Thie, attuale presidente della Touch For Health Foundation. Thie, affascinato dalle scoperte di Goodheart, comincia a seguirlo nei suoi tour, aiutandolo nelle più svariate mansioni.


Anni 1970 - 1980


Nasce l'esigenza di creare seminari in cui vengano insegnate le metodiche del dr. Goodheart. Il dr. Thie è uno degli insegnanti delle metodiche, che a suo tempo si chiamavano "Seminari di Goodheart". Si rende conto che alcune di queste tecniche sono sufficientemente facili da poter essere insegnate a tutti e scrive il libro del Touch For Health. E' un tale successo che molti chiedono al dr. Thie di insegnare dei seminari. Nascono così i corsi di Touch For Health. Il dr. Thie si accorge di una sempre più crescente richiesta di corsi e dà vita anche ad un corso per la formazione di istruttori. Ed è ancora John Thie a fondare la Touch For Health Foundation, contemporaneamente al Collegio Internazionale di Kinesiologia Applicata (I.C.A.K di cui John Thie è il suo primo presidente), i cui insegnamenti sono riservati a medici e chiropratici. Negli anni successivi, alcuni degli studenti che hanno partecipato ai corsi di Touch For Health fondano diverse scuole. Le metodiche insegnate variano notevolmente a seconda dell'interesse e delle ricerche effettuate dai fondatori di tali scuole, sebbene il test muscolare sia lo strumento principale.


1987


Il dr. Jim Reid ha la brillante idea di riunire tutti coloro che hanno frequentato le varie scuole sotto un'unica organizzazione. La chiamano Associazione Internazionale di Kinesiologia Specializzata (I-ASK). Tale sigla sta ad indicare tutte quelle metodiche approvate dall'associazione che utilizzano il test muscolare. Tra queste il Touch For Health è considerato la "pietra miliare". Attualmente la Touch For Health Foundation ha passato la responsabilità del controllo curriculum corsi e del training per gli istruttori al Collegio di Kinesiologia Internazionale (IKC), fondato dagli ex membri della Facoltà Internazionale di Touch For Health. Il Collegio ha sede in Australia e ha membri in tutto il mondo, responsabili dell'andamento del Touch For Health in ogni nazione. Una delle attività del collegio è anche quello di seguire le scuole professionali in tutto il mondo.

1988


La Kinesiologia Specializzata viene introdotta in Italia da Maurizio Piva: prima i corsi di Touch For Health e poi tutti i principali metodi e scuole di kinesiologia specializzata (vedi cos'è Iksen).

 
 
 info@iksen.it
Torna ai contenuti | Torna al menu